INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito, anche gli “Utenti”) che consultano il sito www.eventisna.it (di seguito, anche il “Sito”) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Il sito istituzionale di S.N.A. – Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, in persona del Presidente pro tempore, con sede legale in Via Lanzone 2 – 20123 Milano (MI), tel. 02.8066131, fax: 02.867878, e-mail: sna@snaservice.it, PEC: sna@pec.snaservice.it, fin dalla sua progettazione, intende garantire il rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con particolare riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione dei medesimi.

La presente informativa è resa solo per il sito www.eventisna.it e non anche per gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali relativi agli utenti è S.N.A. – Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, in persona del Presidente pro tempore, con sede legale in Via Lanzone 2 – 20123 Milano (MI), tel. 02.8066131, fax: 02.867878, e-mail: sna@snaservice.it, PEC: sna@pec.snaservice.it.

Responsabile della protezione dei dati (RPD)
Il Responsabile della Protezione dei dati è contattabile al seguente indirizzo: dpo@snaservice.it.

Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Titolare attraverso il proprio sito, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali e funzioni statutarie del Titolare o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al sito web necessari per la gestione dei rapporti con il Titolare, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Luogo e modalità del trattamento
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo da personale tecnico autorizzato del trattamento.
Specifiche misure tecniche e organizzative di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati possono essere trattati esclusivamente da personale autorizzato al trattamento, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.
I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito – quali, per esempio, nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici e indirizzo e-mail – possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e legate al perseguimento degli scopi statutari. I dati personali degli utenti che richiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, etc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono oggetto di cessione o diffusione.

Non è previsto l’uso di trattamenti automatizzati o processi decisionali automatizzati o volti a profilare il fruitore del Sito.

Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato a mezzo di soggetti espressamente e specificamente designati dal Titolare che operano presso la sede dello stesso. Tali soggetti correlati con funzioni meramente organizzative, tratteranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare, in qualità di responsabili (art. 28 cit.) o in qualità di autorizzati (art. 29 cit.) ovvero quali soggetti espressamente designati al trattamento dei dati nei termini previsti dal Regolamento e dalla normativa nazionale di adeguamento alle disposizioni del GDPR (D. Lgs. n. 101/2018); tra questi si indicano i dipendenti o i collaboratori addetti alle strutture dello scrivente Titolare. I dati forniti potranno, altresì, essere trattati dal Titolare ovvero anche comunicati a soggetti terzi esclusivamente per il conseguimento delle finalità amministrative e contabili, società di servizi informatici, di tipo gestionale, di archiviazione o di altri servizi di natura tecnico/organizzativa.

Periodo di conservazione
I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità sopra indicate (“principio di limitazione della conservazione”, art. 5 del Regolamento UE n. 2016/679) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge e secondo le tempistiche dettagliatamente indicate per i cookie nella cookie policy.

Trasferimento dei dati all’estero
I dati non vengono trasferiti a un paese terzo al di fuori della Unione Europea o ad Organizzazioni Internazionali.

Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento, l’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
– l’accesso ai propri dati personali;
– la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
– l’opposizione al trattamento;
– la portabilità dei dati nei termini di cui all’art. 20 cit.;
– qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), cit. la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione ai sensi dell’art. 77 cit. (l’autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali).
Per esercitare i diritti di cui sopra l’interessato potrà rivolgersi al Titolare del trattamento dei dati personali S.N.A. – Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, in persona del Presidente pro tempore, con sede legale in Via Lanzone 2 – 20123 Milano (MI), tel. 02.8066131, fax: 02.867878, e-mail: sna@snaservice.it, PEC: sna@pec.snaservice.it.

Aggiornamenti
La privacy policy di questo sito web è soggetta ad aggiornamenti; gli utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto